Ogni 18 maggio si celebra la giornata internazionale delle donne nel settore marittimo istituita nel 2021

Il 18 maggio è la Giornata internazionale delle donne nel settore marittimo 2025, “un oceano di opportunità”

La Giornata internazionale delle donne nel settore marittimo 2025, celebrata ogni anno il 18 maggio e istituita dall’IMO nel 2021, metterà in luce i percorsi per la leadership, la partecipazione e l’impatto delle donne nell’economia oceanica globale. 

Il trasporto marittimo rappresenta oltre l’80% del commercio globale di merci ed è essenziale per tutti gli abitanti del pianeta. Tuttavia, il settore resta dominato dagli uomini: le donne costituiscono meno del 20% della forza lavoro marittima a terra, con una partecipazione significativamente inferiore in mare.

Per discutere di come colmare questo divario di genere potrebbe sbloccare la crescita e le opportunità in tutto il settore, l’Organizzazione marittima internazionale ha ospitato a Londra, oggi venerdì 16 maggio, il simposio sul tema: “Un oceano di opportunità per le donne”, con figure di spicco del settore oceanico e marittimo di tutto il mondo per condividere intuizioni e soluzioni che possono modellare politiche e azioni per promuovere la partecipazione delle donne. 

“Il nostro tema di quest’anno riconosce il vasto potenziale di inclusione, innovazione e uguaglianza nelle diverse aree di lavoro nel mondo marittimo, dal ponte alla sala riunioni, dallo scienziato oceanico all’amministratore marittimo. “L’istruzione, il tutoraggio, la politica e la cultura abbatteranno le barriere che hanno ostacolato il progresso”.

Nuovi dati sulle donne nel settore marittimo

I risultati dell’indagine IMO-WISTA Women in Maritime Survey 2024 saranno annunciati durante l’evento. Il rapporto dell’indagine include dati chiave di riferimento sulla partecipazione delle donne nei settori marittimo e oceanico, insieme a raccomandazioni per l’azione.  L’indagine si basa sul primo rapporto pubblicato nel 2022, che indicava disparità significative tra uomini e donne a tutti i livelli della forza lavoro marittima, con grandi variazioni tra i singoli sottosettori.

Il rapporto è consultabile sul sito www.imo.org/en/OurWork/TechnicalCooperation/Pages/IMO-WISTA-Women-in-Maritime-Survey-2024.aspx

Tagga qualcuno che conosci sui social media che sta facendo la differenza nell’uguaglianza di genere utilizzando l’hashtag
#WomenInMaritimeDay taggando @IMOHQ su X, LinkedIn, Instagram e Facebook.