Domani convegno a Livorno sull'Economia del Mare per creare nuove sinergie di sviluppo

Livorno punta sul mare: convegno sulla Blue Economy per creare una rete concreta di sviluppo

L’obiettivo è ambizioso: trasformare Livorno in un hub moderno e competitivo, agganciato alle grandi rotte globali del commercio.

Livorno è la terza provincia italiana per imprese legate al mare, e l’intera area costiera tra Livorno e Grosseto produce il 40% del valore aggiunto del settore in Toscana, generando oltre il 4% del PIL regionale. E punta sempre di più sull’Economia del Mare, la cosiddetta Blue Economy, che giovedì 8 maggio sartà al centro dell’evento promosso dalla Segreteria Comunale di Forza Italia Livorno, in programma giovedì 8 maggio, dalle 9:30 alle 13:00, presso il Cisternino di Città

Un comparto che vale oltre 60 miliardi di euro, con più di un milione di occupati e un impatto strategico sull’economia italiana e toscana.

Non è una conferenza come le altre: si parlerà di sviluppo portuale, logistica integrata, interporti, filiere produttive e transizione digitale dei porti, con un focus sulle infrastrutture strategiche del territorio, come la Darsena Europa, l’informatizzazione doganale, il nodo ferroviario Livorno-Pisa-Roma e l’eterno cantiere dell’Autostrada.

“Non ci accontentiamo di spot o bandierine ideologiche – spiegano da Forza Italia –. Vogliamo creare una rete concreta tra istituzioni, imprese, enti portuali e professionisti per fare della Blue Economy un volano stabile di crescita e occupazione”.

L’iniziativa vedrà la partecipazione dell’On. Chiara Tenerini, Parlamentare e Segretario Provinciale di Forza Italia, del Sottosegretario Tullio Ferrante, del Capogruppo Regionale Marco Stella, della Segretaria Comunale FI Livorno Elisa Amato, della Responsabile Dipartimenti FI Toscana Lorenza Bondi, di rappresentanti dell’Autorità Portuale e di figure tecniche e imprenditoriali di primo piano del sistema logistico e marittimo nazionale: Davide Bellosi (Dogane), Matteo Paroli (AdSP), Monica Bellandi (Interporto), Yari De Filicaia (Uniport), Piero Neri (Confindustria), Gloria Dari (Confetra), Alessandro Ferrari (Assiterminal), Marcello Di Caterina (Alis), Luca Brandimarte (Assarmatori), Enrico Bonistalli (Asamar).

A moderare i lavori sarà il Giornalista Mauro Zucchelli.

​​​​Fonte: Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente