Dal 15 Aprile 2025 al 15 Luglio 2025 sono aperte le iscrizioni gratuite attraverso il sito ufficiale: www.bluemarinaawards.com per la quarta edizione dei Blue Marina Awards, l’iniziativa dedicata a valorizzare e supportare i porti e gli approdi turistici italiani in un percorso di crescita virtuoso e sostenibile.
Completata l’iscrizione sul sito dei Blue Marina Awards, il partecipante riceverà in automatico una email che lo indirizzerà alla piattaforma del RINA dove dovrà compilare i suoi dati anagrafici che saranno verificati dal RINA. Verificata la completezza dei dati anagrafici forniti, il richiedente riceverà il link per poter accedere alla piattaforma del RINA e partecipare all’edizione Blue Marina Awards 2025, compilando le domande oggetto di valutazione.
Il termine ultimo per completare la piattaforma RINA di valutazione è il 31 Luglio 2025.
La manifestazione, di cui ASSONAT-Confcommercio, l’Associazione Nazionale Approdi e Porti Turistici, è partner istituzionale, non è una competizione, ma un’occasione di confronto e crescita per tutti i partecipanti. Attraverso il RINA, ente tecnico dei Blue Marina Awards, ogni struttura riceverà gratuitamente una guida dettagliata che fotograferà la situazione attuale rispetto a oltre ottanta indicatori cruciali nei settori della sostenibilità ambientale ed energetica, dell’accoglienza turistica, dell’inclusività, dell’innovazione tecnologica e della sicurezza.
L’approccio dei Blue Marina Awards è pragmatico e orientato al miglioramento continuo, permettendo a porti e approdi turistici di identificare concretamente opportunità di sviluppo e rafforzare così il proprio posizionamento strategico nel mercato turistico-nautico. Le strutture che soddisferanno gli standard di eccellenza stabiliti e riportati nel regolamento di partecipazione pubblico e scaricabile sul sito, riceveranno il prestigioso riconoscimento BMA, valido per 12 mesi. Oltre a poter ottenere il riconoscimento come ogni edizione saranno conferiti importanti premi di valore economico.
L’iniziativa, che sta innescando un processo virtuoso, è un percorso che permette ai porti e approdi turistici di confrontarsi, individuare dove poter migliorare ed essere protagonisti di una crescita continua ed essere sempre più attrattivi in un mercato in continua evoluzione.
Per favorire la partecipazione e la corretta compilazione, gratuita, il 5 Maggio alle ore 11:00 si terrà un webinar online organizzato dal RINA per: chiarire modalità e requisiti per partecipare ai Blue Marina Awards, presentare criteri di valutazione e strumenti forniti dal RINA, upportare porti e approdi nella candidatura.
Come per le edizioni precedenti, anche questa del 2025 prevede, prima dell’evento conclusivo di premiazione che si svolgerà a fine ottobre a Roma, un fitto calendario di eventi itineranti per diffondere e approfondire i temi promossi dai Blue Marina Awards.
I prossimi in calendario sono:
9 Maggio: Procida
23 Maggio: Andora
12 Giugno: Marina di Puntaldia
L’iniziativa dei Blue Marina Awards, perfettamente allineata al Piano del Mare e agli obiettivi Europei in temi di blue economy e turismo sostenibile, contribuisce e accompagna la crescita e destagionalizzazione dei porti e approdi turistici, per supportarli a diventare volani di benessere e porte di accesso al turismo esperienziale, centri di eccellenza ben integrati al tessuto socio-economico circostante, passe-partout fra terra e mare.
Un percorso semplice e meritocratico, senza giurie, basato esclusivamente su criteri oggettivi e trasparenti garantiti dal RINA.
Info e iscrizioni www.bluemarinaawards.com